Home » Corso di canto

ULTIME NOTIZIE!

La Tragedia di Re Lear
Spettacolo del Corso Accademico
Candidato a "Miglior corto" al SWIFF Festival (NY - USA) 2023

Corso di canto

Il programma prevede almeno tre anni di corso + due di specializzazione

Tecnica:  

Nozioni generali sugli apparati fonatorio e respiratorio. Tecniche di respirazione. Appoggio e sostegno. Impostazione del corpo e della muscolatura facciale. Emissione vocale. Articolazione. Studio delle vocali. Dinamiche. Studio dei timbri e dei colori. Risuonatori. Ear Training. Intervalli. Arpeggi, scale e frammenti: scale maggiori, minori, cromatica, pentatonica, blues, modi, esatonale, diminuita, be-bop. Arpeggi legati e staccati, esercizi di agilità. Abbellimenti. Studio delle consonanti, fonetica.

Repertorio Pop/Rock e Leggera:

Studio di brani italiani e internazionali più conosciuti. Studio di vocalizzi e variazioni tipiche del repertorio. Cantare con microfono ed effetti. Studio monografico di alcuni artisti italiani e stranieri. Interpretazione personalizzata ed emotiva.

Repertorio Jazz/Blues:

Studio di brani standard jazz, blues e latin. Turnarounds. Studio di patterns sulle varie scale e delle sillabe per l’approccio all’improvvisazione. Studio di brani blues e be-bop con improvvisazione. Studio di alcuni assoli famosi. Vocalese.

Repertorio Antico/Classico:

Studio di brani italiani e internazionali dal ‘600 al ‘900. Alcune incursioni nei repertori

medievali e contemporanei. Studio dello stile vocale e degli abbellimenti nelle varie epoche.

A richiesta:

Approccio alla composizione melodica e della canzone d’autore.

Testi di riferimento:

Testi di riferimento:

N. VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano da Camera
A. AVENA, Teoria e armonia (prima e seconda parte)
AUTORI VARI, Twenty-four Italian Songs and Arias
Dispense didattiche di vario genere

1 week ago

Cantieri Teatrali
..."Ci sono giorni cucina tempo farcitodi progetto conditodi futuro"...(Chiara Carminati, Viaggia verso. Poesie nella tasche dei jeans, Bompiani)Io (@jessicazane ) e @graziani.gabriella stiamo sperimentando, da qualche mese, un progetto presso I.C. Fratelli Bandiera, con l'intento di portare a scuola l'Improvvisazione Teatrale accompagnata da un Training di Consapevolezza Personale (fisica, emotiva, relazionale) come strumento prezioso per ragazzi/e e professori. Uno sguardo altro, non giudicante, dove la libera espressione è al centro; dove i ragazzi e le ragazze sono il cuore di tutto! Pochi scatti non possono raccontare ciò che noi viviamo in classe in questo "tempo farcito" e casa rileggendo ciò che _anonimamente _scrivono, ma ci auguriamo di poter proseguire per il bene di "quei progetti conditi di futuro" di cui noi doverosamente abbiamo e sentiamo responsabilità.Associazione di promozione sociale Sbagliando S'Impara Cantieri Teatrali ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 weeks ago

Cantieri Teatrali
Venerdì 12 Aprile 2024 ritorna "Via Libera_Genitori in fuga_"! Il pigiama party dedicato a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni; rigorosamente in pigiama e con borraccia, comoda comoda, durante la visione del film 😂Sede: Via San Genesio, 11 €15,00PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Vi aspettiamo 🌠 ... See MoreSee Less
View on Facebook