Home » Laboratorio di Musical

ULTIME NOTIZIE!

La Tragedia di Re Lear
Spettacolo del Corso Accademico
Candidato a "Miglior corto" al SWIFF Festival (NY - USA) 2023

Laboratorio di Musical

Musical Street è un laboratorio di musical tenuto da Cecilia Amici da quasi 20 anni. Partito da un’idea iniziale prima all’interno del Liceo Scientifico Statale M.Malpighi (2001) e poi in collaborazione con la SPM Donna Olimpia di Roma (2008), è andato avanti autonomamente con l’Associazione Culturale TIDE dal 2011.

Basato principalmente sul canto e la recitazione, con elementi di movimento scenico, questo laboratorio si è evoluto negli anni anche attraverso la collaborazione attiva di alcuni allievi storici che, diventando una piccola compagnia stabile, si adoperano nella costruzione delle scenografie, allestimento del palco, realizzazione dei costumi di scena e del make-up, contribuendo a volte anche alla correzione della sceneggiatura e partecipando propositivamente alla regia.

Il lavoro di studio si basa molto sull’interpretazione personale delle canzoni e sull’approfondimento psicologico del personaggio scelto/assegnato ad ogni partecipante. Altrettanto importante è il lavoro di gruppo sia a livello corale che di movimento scenico. In ogni caso, si partirà sempre da esercizi di tecnica vocale, stretching, postura, gestione del respiro, dizione e tenuta di scena.

Il laboratorio è andato in scena più volte l’anno dal 2001 ad oggi, essendo la performance live di fondamentale importanza per portare avanti il lavoro con passione, dedizione e divertimento.

Per partecipare è necessario un minimo di intonazione vocale e senso del ritmo. E’ gradita una buona dizione.

1 week ago

Cantieri Teatrali
..."Ci sono giorni cucina tempo farcitodi progetto conditodi futuro"...(Chiara Carminati, Viaggia verso. Poesie nella tasche dei jeans, Bompiani)Io (@jessicazane ) e @graziani.gabriella stiamo sperimentando, da qualche mese, un progetto presso I.C. Fratelli Bandiera, con l'intento di portare a scuola l'Improvvisazione Teatrale accompagnata da un Training di Consapevolezza Personale (fisica, emotiva, relazionale) come strumento prezioso per ragazzi/e e professori. Uno sguardo altro, non giudicante, dove la libera espressione è al centro; dove i ragazzi e le ragazze sono il cuore di tutto! Pochi scatti non possono raccontare ciò che noi viviamo in classe in questo "tempo farcito" e casa rileggendo ciò che _anonimamente _scrivono, ma ci auguriamo di poter proseguire per il bene di "quei progetti conditi di futuro" di cui noi doverosamente abbiamo e sentiamo responsabilità.Associazione di promozione sociale Sbagliando S'Impara Cantieri Teatrali ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 weeks ago

Cantieri Teatrali
Venerdì 12 Aprile 2024 ritorna "Via Libera_Genitori in fuga_"! Il pigiama party dedicato a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni; rigorosamente in pigiama e con borraccia, comoda comoda, durante la visione del film 😂Sede: Via San Genesio, 11 €15,00PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Vi aspettiamo 🌠 ... See MoreSee Less
View on Facebook