Musical Street è un laboratorio di musical tenuto da Cecilia Amici da quasi 20 anni. Partito da un’idea iniziale prima all’interno del Liceo Scientifico Statale M.Malpighi (2001) e poi in collaborazione con la SPM Donna Olimpia di Roma (2008), è andato avanti autonomamente con l’Associazione Culturale TIDE dal 2011.
Basato principalmente sul canto e la recitazione, con elementi di movimento scenico, questo laboratorio si è evoluto negli anni anche attraverso la collaborazione attiva di alcuni allievi storici che, diventando una piccola compagnia stabile, si adoperano nella costruzione delle scenografie, allestimento del palco, realizzazione dei costumi di scena e del make-up, contribuendo a volte anche alla correzione della sceneggiatura e partecipando propositivamente alla regia.
Il lavoro di studio si basa molto sull’interpretazione personale delle canzoni e sull’approfondimento psicologico del personaggio scelto/assegnato ad ogni partecipante. Altrettanto importante è il lavoro di gruppo sia a livello corale che di movimento scenico. In ogni caso, si partirà sempre da esercizi di tecnica vocale, stretching, postura, gestione del respiro, dizione e tenuta di scena.
Il laboratorio è andato in scena più volte l’anno dal 2001 ad oggi, essendo la performance live di fondamentale importanza per portare avanti il lavoro con passione, dedizione e divertimento.
Per partecipare è necessario un minimo di intonazione vocale e senso del ritmo. E’ gradita una buona dizione.