Home » Teatro terza e quarta età

ULTIME NOTIZIE!

Teatro terza e quarta età

TEATRO TERZA E QUARTA ETA’ – PROGETTO PER LE POLITICHE SOCIALI DEL II MUNICIPIO

Il teatro è una forma d’arte che coinvolge numerose sfere della personalità e dell’abilità della persona ed è una attività particolarmente idonea per la terza e la quarta età. È ancora poco utilizzato come strumento per contrastare l’invecchiamento o per ottimizzare le capacità espressive e creative delle persone anziane, ma può trasformarsi in una valida opportunità per superare l’isolamento, la solitudine e il senso di emarginazione, per allenare la memoria, per riacquistare la fiducia in sé stessi e mantenere la consapevolezza del proprio corpo e dello spazio. 

Essere impegnati in una attività che appassiona, come può essere un laboratorio teatrale, è senza dubbio uno strumento che favorisce la scoperta di abilità mai conosciute prima, che contribuisce a ridurre la percezione delle proprie fragilità e a recuperare le risorse psicofisiche che paiono smarrite. Infine, attraverso il confronto con la comunità e l’acquisizione di relazioni umane ed emotive è possibile anche ottenere un benefico effetto sulla sensazione di sentirsi ancora utili e parte di un collettivo.

Il lavoro teatrale può aiutare ad evidenziare le attitudini personali e le qualità inespresse: un laboratorio può diventare il luogo dove ognuno si ritaglia il proprio ruolo a seconda delle proprie capacità, dove si può essere coinvolti anche con ruoli differenti da quello dell’attrice o dell’attore (come ad esempio costumisti, scenografi, truccatori, autori, promotori, organizzatori), dove ci si mette in gioco e si potenziano le relazioni umane.

Ma soprattutto il teatro è coralità: essere parte di un gruppo, con un obiettivo comune quale può essere la performance di fine corso, favorisce la scoperta di una nuova identità come individui dotati di un senso di appartenenza. Socializzare, stare insieme, avere un appuntamento fisso al quale prendere parte in compagnia, poter condividere con altri i propri stati d’animo nello stesso momento in cui si vivono esperienze diverse aiuta a creare quella fitta rete di relazioni che sono la base per una socialità solidale e coesa.

Il progetto avrà la durata di circa 6 mesi (dal 30 giugno al 20 dicembre 2022).

I laboratori teatrali proposti si rivolgono agli anziani della terza e quarta età che frequentano, sia abitualmente e con cadenza regolare che saltuariamente, i Centri Anziani del Municipio II. Nello specifico, tali Centri sono 6: Villaggio Olimpico, Fili d’Argento, Nuovi Orizzonti, San Lorenzo, Antiche Scuderie Villa Torlonia, Fabio di Lorenzo. Previo contatto con le diverse sedi, saranno formati 6 gruppi di lavoro (uno per ogni Centro), composti da un minimo di 8 ad un massimo di 15 partecipanti.

Gli incontri avranno cadenza bisettimanale e saranno della durata di 2 ore ciascuno (o in alternativa settimanale di 3 ore ciascuno).

Nei giorni 6, 7, 8 dicembre 2022 andrà in scena la Rassegna degli spettacoli finali dei laboratori al Teatro Greco (Via Ruggero Leoncavallo, 10 – Roma).

1 week ago

Cantieri Teatrali
... oggi abbiamo salutato i bambini/e e i ragazzi/e pronti per il rientro a scuola la prossima settimana ... Grazie ai bambini/e e ragazzi/e, sempre! Grazie alle famiglie per la fiducia!❤️🙏Buon Anno, e soprattutto, non perdiamoci di vista! Sapete sempre dove trovarci 😉@i_cantieri_teatrali ... See MoreSee Less
View on Facebook

1 month ago

Cantieri Teatrali
Sono passati 60 anni dal mio primo respiro...una giornata meravigliosa quella di ieri con la famiglia, amiche e amici di una vita e amiche e amici nuovi...il 10 agosto è un giorno importante, ma quasi tutti sono in vacanza e perciò non c'erano tutte le persone che avrei voluto che ci fossero e che hanno accompagnato o accompagnano la mia vita piena di amore...Regali importanti: non ringrazierò mai abbastanza la mia amica Valeria Campana per avermi regalato tre meravigliosi giorni con lei a Dublino; fatti con tanto amore: un biglietto d'auguri di un piccolo bimbo accompagnato da una piccola collana preziosa scelta dalla sua mamma Elena Sbardella; una piramide nubiana in rame fatta dal mio nuovo amico e giardiniere Andrea Ribichini e donata da tutta la sua famiglia, il piccolo Gabriele e la sua mamma Marina Tacchi; una collana con un sole a protezione, dono di Cecilia Amici e di Davide, una stupenda pianta ibiscus da Emanuela Maiorani, Alessandro Lanzillotti e il loro piccolo Samuel e poi, dulcis in fundo, per il momento solo un bellissimo biglietto, perché il regalo è rimasto bloccato alle nostre fantastiche Poste Italiane, l'amore delle mie amiche e dei miei amici di Associazione di promozione sociale Sbagliando S'Impara che sono la mia seconda famiglia! E' tempo di considerazioni...un tempo lento che non conoscevo, la scoperta di nuove cose importanti...un tempo che mi invita ancora a rinnovarmi e a trovare gioie e strade diverse che a 60 anni si possono ancora percorrere...Un piccolo sguardo al passato con la consapevolezza che si è fatto tanto, ma che c'è ancora tanto da fare, tanto da sperimentare...tanto amore da dare, perché l'amore è veramente la cosa più importante nella nostra breve esistenza...Grazie a tutte/i quelli che mi hanno pensato e mandato gli auguri e anche a quelli che si sono dimenticati di farmeli...è facile che sfugga un compleanno d'estate 😁! Un grazie alle mie amiche e ai miei amici di sempre, grazie per esserci ancora dopo così tanti anni!Grazie a tutte le mie allieve e a tutti i miei allievi, per il loro amore e anche per la loro rabbia😂...non mi stancherò mai di essere il loro pungiball! Un brindisi ai miei figli Brian Petrosino, Ethan e Alice Petrosino al mio adorato marito Denny e ai suoi figli Julie e Thomas e a Irene Castelli che con grande amore e pazienza sopporta Brian Petrosino! Un grazie, infine, a tutte le persone che mi hanno amata e che ho amato e che oggi non sono più qui per festeggiare i miei 60! Un brindisi alla vita e all'amore sempre! Infine, evviva sempre il Teatro, perché il TEATRO FA BENE, IL TEATRO E' MAGIA, IL TEATRO E' VITA! Ad maiora...anzi a prestissimo con uno spettacolo dedicato ai miei 60 e ai futuri 50 di Alessandro Marchini...stay tuned! ... See MoreSee Less
View on Facebook